Campi Formativi di Protezione Civile, 1-2-3 Settembre a Frasso Telesino (BN)

La Cavarretta Assicurazioni sarà presente al Centro Turistico “San Vito” di Frasso Telesino (BN), che ospiterà nei giorni 1-2-3 Settembre l’evento inaugurale dei Campi Formativi di Protezione Civile organizzati dal CESVOB, il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento.

Sarà l’occasione per potenziare la formazione e l’esercitazione pratica dei Volontari di Protezione Civile ma anche un momento di dialogo e confronto tra i Sindaci sanniti, l’amministrazione provinciale, la Regione Campania e le principali strutture di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le Forze Armate, gli Organi sanitari e gli Enti del Terzo Settore (ETS). Inoltre saranno presenti i consulenti della Cavarretta Assicurazioni, che presenteranno la Polizza Unica del Volontariato, al fine di comprendere ed identificare le particolari esigenze delle Protezioni Civili in tema assicurativo.

Quattro i momenti previsti dal programma: un convegno con le istituzioni del territorio e regionaliun seminario informativo sulle strategie operative; una giornata dedicata alla formazione; ed una simulazione di un evento sismico. Tra gli Enti del Terzo Settore operanti nel campo della Protezione Civile che hanno già confermato la loro presenza ci saranno Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, Gruppi Comunali, Caritas, Croce Rossa, Radioamatori, ANPAS, Misericordie ed Associazioni a tutela Ambientale ed Animale.

“Comuni, Provincia, Regione, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Enti del Terzo Settore operanti nel campo della Protezione Civile – queste le parole del presidente del CESVOB Raffaele Amore – sono chiamati oggi a dare risposta alle tante emergenze che colpiscono il nostro territorio. Parliamo di emergenze vecchie e nuove, dagli eventi sismici agli incendi ai flussi migratori. In quest’ottica il CESVOB ha lavorato all’organizzazione dei Campi Formativi di Protezione Civile che ci vedranno impegnati a Frasso Telesino dal primo al tre settembre, e poi nelle settimane successive a Tocco Caudio, Castelpoto, Sant’Agata de’ Goti e Vitulano. Sarà l’occasione per offrire ai volontari momenti formativi, ma sarà anche il luogo ideale per un confronto, atteso, tra gli operatori del terzo settore, i Comuni e la Regione Campania”.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina Facebook del CESVOB: http://www.facebook.com/cesvob

Locandina Campi Formativi di Protezione Civile

Locandina Campi Formativi di Protezione Civile